Gli Eroi arrivano a Como

Sabato sera a Como, nella prestigiosa cornice del Centro Congressi a bordo lago, ho partecipato alla presentazione di “Stirpe di Eroi” (edito da Newton Compton), l’ultima fatica letteraria dello scrittore Massimiliano Colombo.

Il libro racconta una delle guerre più importanti in epoca repubblicana quando Roma era ancora una piccola realtà circondata da popolazioni agguerrite e rivali: Etruschi, Sanniti, Galli Senoni. Una temibile coalizione messa assieme per spazzare via dallo scacchiere italico Roma e il suo popolo che in quegli anni ambiva a ruolo egemone e quindi ritenuta pericolosa per la sopravvivenza stessa di popoli che si allearono per sconfiggerla.

Come già suggerito in altro post, Stirpe di Eroi è forse il migliore lavoro fino ad oggi dello scrittore comasco, che quindi sabato sera giocava in casa.

Ad abbellire la presentazione c’erano dei rievocatori di diverse associazioni sparse tra Lombardia e Piemonte. Una vera meraviglia per gli occhi: rivedere dei rappresentanti delle popolazioni protagoniste di questa “battaglia delle nazioni”, nelle loro divise militari dell’epoca riproposte con grande filologia da parte di questi esperti e appassionati.

Colombo è una certezza con le sue doti espositive e la sua parlantina coinvolgente. Per oltre un’ora ha tenuto i numerosi presenti seduti alla loro sedia senza mai annoiarli. Ha raccontato la genesi dell’opera ma ancor prima di come è arrivato al successo.

Inutile dire agli amanti del periodo storico che la lettura di Stirpe di Eroi è consigliatissima!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest