Chi sono

Andrea Oliverio nel nome di cesare

Sono nato a Milano, dove vivo da sempre, ad eccezione di una breve parentesi all’estero. Mi sono laureato nel 2000, nel mentre ho fatto un sacco di cose divertenti da alternare alla vita universitaria; dopo la laurea in Scienze Politiche alla Statale di Milano, è cominciata la mia carriera lavorativa. Mi considero un “globetrotter” professionale, quello che i consulenti più puristi definiscono profilo “un pochino di tutto”: ufficio del personale, vendite ed infine marketing. Tutto in ambiente Telecomunicazioni. C’è chi cambia azienda e chi, come me, cambia mansioni all’interno della stessa azienda.

Le diverse esperienze sono state il mio punto di forza in tutti questi anni. Mi hanno aiutato a capire le dinamiche all’interno delle nostre moderne organizzazioni complesse. Mi piacciono le sfide e le cose nuove, per cui ho affiancato alla mia professione altre attività: sono stato dirigente sportivo di una società di serie A di football americano, suono le tastiere in una pop band e ho fatto anche il critico cinematografico per vari portali web d’informazione, curando la sezione dello spettacolo. Appassionato di giochi di ruolo, che pratico da sempre e di storia antica, ho scoperto la lettura, come molti, in età avanzata.

Forse la commistione di queste tre passioni sono state la molla che mi ha portato ad avvicinarmi alla scrittura, che è diventata in questi anni una splendida compagna, inseparabile e fedele. Un modo unico nel quale confluiscono tanti elementi: esperienze, sogni e semplici idee. E’ uno strumento portentoso. La stesura di un romanzo è un progetto complesso, ci vuole coraggio, non tanto a scriverlo, quanto a dire: “OK, adesso è pronto per essere letto!”.