Intervista alla scrittrice Galatea Vaglio

Intervistiamo Mariangela Galatea Vaglio, insegnante e scrittrice che collabora con Archeostorie, l'Espresso e Valigia Blu, oltre ad essere autrice del blog Il nuovo mondo di Galatea.
Galatea Vaglio

CHI E’?

Mariangela Galatea Vaglio, insegnante e scrittrice, collabora con Archeostorie, l’Espresso, Valigia Blu. È autrice del blog Il nuovo mondo di Galatea.

COSA HA SCRITTO?

Ha pubblicato Didone (2014) e Socrate (2015) con Castelvecchi Ultra; L’italiano è bello (2017) con Sonzogno e Teodora la figlia del circo (2018, Sonzogno), in uscita in questi giorni.

L’INTERVISTA

  1. Raccontaci di Archeostorie. Come, quando e da chi è nata l’idea?

L’idea è nata da Cinzia dal Maso, scrittrice e giornalista, che ha deciso di mettere assieme qualche anno fa tutti i blogger che si occupavano di archeologia e di divulgazione storica.  In un primo tempo hanno aderito soprattutto giovani archeologi poi Cinzia ha cooptato anche me come “narratrice” perché l’idea del progetto è quella di raccontare i beni culturali in maniera pop e usando anche la narrativa e lo storytelling.

 

  1. Sappiamo che, per Archeostorie, scrivi racconti web. Ci puoi spiegare meglio di cosa si tratta?

Gli “archeotales” di Archeostorie sono dei veri e propri racconti di fiction che narrano episodi della storia. I protagonisti sono in genere personaggi realmente esistiti e io prendo ispirazione dalle fonti antiche per scrivere le loro vicende. Insomma fiction basata però su fatti reali. L’intento è quello di divertire il pubblico ma divulgando la storia, e avvicinare così un tipo di pubblico diverso.

La blogger Galatea Vaglio

  1. Da dove nasce la tua passione per i romanzi storici?

La passione per i romanzi storici nasce dalla mia passione per la storia in generale. L’ho sempre adorata, fin da bambina, per cui poi raccontarla mi è venuto spontaneo.

 

  1. Come sei solita prepararti quando hai in mente un soggetto per un tuo nuovo libro?

Studio molto bene le fonti storiche relative al periodo e ai personaggi che intendo narrare.  Su di loro cerco di sapere tutto, quindi leggo saggi, biografie, le fonti contemporanee gli avvenimenti, faccio ricerche iconografiche, controllo mappe e carte geografiche, anche le carte delle città. Se non posso andare fisicamente sui luoghi, almeno cerco di guardare su YouTube filmati con ricostruzioni 3d dei monumenti. È un lavoraccio, ma ripaga. E comunque io amo la fase della ricerca.

 

  1. Il tuo blog è molto seguito. Ricette per un blog di successo?

Non credo ci siano vere e proprie ricette. Il blog è una passione e come in tutte le cose se lo fai con passione penso che si senta. Poi ormai per molti lettori penso sia una abitudine. Si sono affezionati e ogni tanto tornano a leggermi. Persino ora che Facebook la fa da padrone.

 

  1. Ci racconti qualcosa del tuo prossimo libro?

Il mio prossimo libro è un romanzo storico di avventure, e si intitolerà Teodora, la figlia del Circo, uscirà il 28 giugno per Sonzogno.

Racconta la storia dell’imperatrice Teodora, moglie di Giustiniano. Che ha alle spalle una vita molto particolare. Non è di origini nobili, anzi. Era la figlia di un guardiano del Circo di Costantinopoli, che poi divenne attrice, spogliarellista ed escort di lusso. Era famosa per i suoi spettacoli hard e per la vita molto trasgressiva. Il libro racconta la presa del potere da parte di Teodora e di Giustiniano, anche lui un uomo spregiudicato e pericoloso. Nipote del generale Giustino, riesce a brigare per far nominare lo zio imperatore e poi si innamora di Teodora, che nel frattempo è forse diventata una spia al servizio del patriarca eretico di Alessandria. In mezzo ci sono tentativi di colpi di stato, rivolte, congiure, omicidi a corte, imperatori che rischiano la vita, battaglie. Un romanzo pensato per tenere il lettore con il fiato sospeso, insomma, raccontando la storia vera del VI secolo d.C. come se fosse un serial tv come Vikings o il Trono di Spade. Però giuro che è tutto vero, eh. Il bello della storia è che è una sceneggiatrice molto più brava di qualunque scrittore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest